GINECOLOGIA - GINECOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLOSCENZA
Dott.ssa Benedetta Alberghetti
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Specializzata in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università di Brescia dedicandomi prevalentemente alla fisiologia ed alla patologia ginecologica, alle neoplasie ginecologiche (tumore dell’ovaio, endometrio, cervice e vulva), ho trascorso un anno di specialità presso il reparto di Ginecologia Oncologica del Policlinico Gemelli, dove ho potuto migliorare la mia esperienza clinica ma soprattutto chirurgica della diagnosi e del trattamento di queste patologie, lavorando a fianco dei più grandi esperti italiani ed internazionali.
Mi occupo principalmente della diagnosi e del trattamento, medico e chirurgico delle diverse patologie benigne e maligne della sfera ginecologica.
Volendomi dedicare completamente alla patologia oncologica mi sono quindi trasferita a Torino dove da Giugno 2023 faccio parte dell’equipe chirurgica dell’Ovarian Cancer Center dell’Istituto di Candiolo capitanata dal Dr. Turco.
Dott.ssa Maria Rosa Trivelli
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza.
La Ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile in tutte le fasce d’età, dall’infanzia alla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa.
La Ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita.
Salus360° si occupa della salute della donna dall’infanzia, all’adolescenza fino all’età adulta.
Le visite specialistiche nell’ambito di programmi di prevenzione e check up periodici.
La valutazione clinica della paziente, integrata dalla possibilità di eseguire contemporaneamente ecografie della pelvi per fornire una diagnostica completa in tempi brevi.
La diagnostica delle patologie ginecologiche più frequenti: cisti ovari che, fibromi uterini, irregolarità mestruali, endometriosi; oltre che delle patologie ginecologiche oncologiche, in particolar modo delle patologie della cervice uterina con Pap test e colposcopia.
Le problematiche relative all’adolescenza (counselling per contraccezione, vaccino HPV), del monitoraggio della gravidanza (prescrizione di esami ematochimici, visite ostetriche, ecografie ostetriche, counselling per la diagnosi prenatale), della prevenzione per la donna in menopausa (counselling per la terapia sostitutiva, visite, valutazione dello spessore della rima endometriale).