DIETOLOGIA E NUTRIZIONE

Dott. Lidia Maria Luisa Rovera

Specialista in Scienza dell’Alimentazione (indirizzo dietetico)

Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente

La Dietologia

La  dietologia, è una disciplina che si occupa dei processi relativi alla nutrizione. È branca della scienza della nutrizione e studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.

Inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.

Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita, adatto alla situazione, patologica e non del soggetto, in base a canoni plicometrici, bioimpedenziometrici e di indice di massa corporea.

La prevenzione con la dieta

Adottare un corretto stile alimentare, unitamente alla regolare pratica di attività fisica ed alla sospensione del fumo, rappresenta il cardine della prevenzione delle malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali che, ai nostri giorni, sono le principali cause di morte.

La “dieta” deve essere equilibrata nei suoi componenti principali (proteine, carboidrati e grassi) ma deve anche contenere tutti quei fattori (grassi omega-3, antiossidanti, fibre) che contribuiscono al controllo dell’infiammazione che è alla base di molte malattie.

La dieta per vivere bene: Le condizioni fisiologiche

Alimentarsi correttamente permette il fisiologico processo di crescita: durante l’età adolescenziale ed in caso di regimi dietetici squilibrati e/o in presenza di disturbi del comportamento alimentare lo specialista può intervenire favorendo “conoscenze” tecniche corrette e facilitando comportamenti dietetici adeguati.

La gravidanza, l’allattamento e la menopausa sono fasi della vita della donna che si possono avvalere di consigli dietetici specifici.

L’attività sportiva, sia professionale sia dilettantistica o amatoriale, trae indubbi benefici da un regime dietetico personalizzato, equilibrato e controllato.

L’età avanzata si accompagna spesso a molte patologie ed all’uso di numerosi farmaci e richiede un regime dietetico attento e completo.

Curare con La dieta: Le condizioni patologiche

Quando dobbiamo combattere per la nostra salute un regime dietetico personalizzato e adatto alla nostra situazione clinica rappresenta un aiuto fondamentale per superare gli ostacoli della vita.

Sovrappeso e obesità

Per ottenere un calo ponderale necessario un approccio dietetico corretto che eviti gli squilibri nutrizionali, la perdita di massa magra e la riduzione del metabolismo che sono la causa di un rapido recupero del peso perso.

Perdere peso è fondamentale in presenza di qualsiasi patologia e, in particolare, in caso di insufficienza respiratoria, di problematiche osteo-articolari e di insufficienza  venosa agli arti inferiori.

Malattie dell'apparato digerente

La dieta equilibrata in tutti i nutrienti ricca di fibre favorisce il funzionamento ottimale di tutto l’apparato digerente, del fegato e del pancreas.

In caso di malattie in queste sedi può essere necessaria una valutazione approfondita dello stato nutrizionale e la prescrizione di un programma dietetico specifico.

Ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari

Le indicazioni dietetiche sono indispensabili e contribuiscono a controllare i valori pressori, le problematiche nutrizionali associate alla cardiopatia ischemica ed alle malattie cerebrovascolari.

Diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia

Il programma dietetico favorisce il compenso glicemico nel diabete, la riduzione del livelli di grasso e di acido urico nel sangue.

Celiachia

La dieta senza glutine rigorosamente condotta per tutta la vita è, allo stadio attuale, l’unica terapia per guarire e per prevenire complicanze.

Insufficienza renale

Il controllo dietetico di alcuni nutrienti come il fosforo, le proteine ed il potassio è fondamentale per ridurre il rischio di peggioramento della funzione renale.

Tumori

L’alimentazione corretta rappresenta un elemento di prevenzione per alcuni tipi di neoplasie, ma anche durante o dopo la chemioterapia, la radioterapia e la chirurgia può essere necessario intervenire modificando la dieta.